Diario di bordo

NON LEGGE PIU’ NESSUNO!

 

Biblioteche, librerie, festival, editori, autrici e autori:

Al Festival letterario della Gallura Ligghjendi riflessioni e consigli per chi lavora nel mondo delle storie.

 

Nell’ultimo fine settimana di novembre, a Santa Teresa Gallura, è in programma la sessione autunnale del Festival letterario della Gallura Ligghjendi, organizzato da Comune di Santa Teresa Gallura e Regione autonoma della Sardegna, in cui vari incontri saranno dedicati al tema della promozione alla lettura:

Si può davvero promuovere un atto tanto impegnativo, e che richiede tempo e impegno, come la lettura di romanzi? E chi dovrebbe promuoverlo?

E ancora: dovrebbero le istituzioni, le biblioteche, i Comuni, lavorare con il mondo della scuola, per aiutare chi lavora in classe a contagiare la passione per le storie alle studentesse e agli studenti?

Saranno con noi, al festival, due donne che da sempre, con percorsi e stili diversi, si sono dedicate a studiare questi temi: Grazia Gotti è autrice, cofondatrice della storica libreria per ragazzi bolognese Giannino Stoppani, che in un suo libro del 2022 (“Alla lettera L.” Libri & librerie, Bompiani) offriva un vero e proprio alfabeto del mondo della lettura (A come America, B come best seller, C come Cina ma anche Calvino, e poi P come poesia, R come Rodari, U come utopia, V come vendere e via fino a W come web), e che in tutta la sua lunga e importantissima carriera si è impegnata a raccontare storie che fossero anche utili, di formazione, di divulgazione (senza che questo fosse mai a scapito del piacere di chi legge).

GRAZIA GOTTI SARÀ AL FESTIVAL VENERDÌ 29 NOVEMBRE ALLE ORE 18.30

Sarà poi a Ligghjendi una giovane, appassionata e incredibilmente preparata “allenatrice di lettura”, come lei stessa si definisce: Alice Bigli, laureata in Scienze dell’Educazione con una tesi in letteratura per l’infanzia, che da vent’anni si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti, librai, bibliotecari, genitori e educatori sui temi dell’educazione alla lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Il suo libro del 2022 “Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura” (Mondadori, 2022) sarà il punto di partenza per una riflessione sul contagio della passione, sul lavoro di Gianni Rodari e più in generale su cosa si può (e non si dovrebbe mai) fare per provare ad accendere nelle giovani lettrici e nei giovani lettori un po’ di amore per le storie.

ALICE BIGLI SARÀ AL FESTIVAL SABATO 30 NOVEMBRE ALLE ORE 17

 

All’interno del Festival sono in programma anche incontri dedicati a bambini e bambine, a partire da quello che vedrà protagonista Yari Selvetellagiornalista e scrittore autore di romanzi e saggi storici, che presenterà il libro illustrato “Grande festa al semaforo” (Emme Edizioni, 2024), pensato appositamente per le letture in autonomia per bambini dai 7 anni in su.

YARI SELVETELLA SARÀ AL FESTIVAL VENERDÌ 29 NOVEMBRE ALLE 17.30

Tra le voci che avremo modo di ascoltare ci sarà quella di Beatrice Masini, scrittrice e creatrice di mondi fantastici con cui da oltre trent’anni incanta i bambini di tutta Italia e non solo, visto che è tradotta in quindici paesi e ha ricevuto in cinque occasioni il Premio Andersen per l’attività legata al mondo della narrativa per l’infanzia. Nel nostro incontro presenterà la sua ultima opera accompagnando i suoi giovani lettori in un viaggio tra le epoche con “Una casa fuori dal tempo” (Mondadori, 2024).

BEATRICE MASINI SARÀ AL FESTIVAL DOMENICA 1 DICEMBRE ALLE 18

Il festival letterario della Gallura Liggjendi é un progetto del Comune di Santa Teresa Gallura realizzato dalla cooperativa CoolTour Gallura con il sostegno di: Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma Sardegna, Servizio Beni Librari Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura, Carlo Delfino Editore, Made by Sardinia, Farmacia Bulciolu, Libreria Roggero e tutti gli operatori economici che collaborano per la buona riuscita del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post