Diario di bordo

Gli appuntamenti di agosto hanno chiuso la sessione estiva del festival letterario della Gallura “Ligghjendi”.

Giovedì 28 agosto, presso la Biblioteca Comunale “Grazia Deledda” a causa del maltempo, abbiamo incontrato un giovanissimo autore teresino, alla sua prima esperienza di scrittura.

A seguire Nicola Muscas, intervistato da Valentina Sanna, ha presentato “Un amore di contrabbando” (Mondadori, 2025) e Edoardo Albinati, in dialogo con Flavio Soriga, ci ha parlato di “I figli dell’istante” (Rizzoli 2025)

Venerdì 29 agosto, in Piazza Santa Lucia abbiamo ascoltato Mario Piga, autore di “Le tre torri” (Carlo Delfino Editore, 2025) con Piero Bardanzellu e Andrea Muzzeddu.

A seguire Paolo Di Paolo ha presentato, con Renzo Cugis e Alessia Farci, “Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola” (Il Mulino, 2024), Riccardo Atzeni ha tenuto una breve lezione popolare sui supereroi e Helena Janeczek ci ha parlato di “Il tempo degli imprevisti” (Guanda, 2024) in dialogo con Alessandro Mazzarelli.

Sabato 30 agosto grande pubblico, sempre in Piazza Santa Lucia, per Simona Baldelli e il suo libro “Il ciambellano e il lupo” (Emons Edizioni, 2024) e per Beppe Severgnini che, con Paolo Ardovino e Patrizia Sardo Marras, ha parlato di “Socrate, Agata e il futuro” (Rizzoli, 2025).

Venerdì 29 e sabato 30 ci siamo poi incontrati con gli autori in Piazza Bruno Modesto per le letture della buonanotte.

Abbiamo chiuso domenica 31 agosto con Raffaella Fenoglio, intervistata da Sara Catasta, e il suo libro “La ragazza che amava Miyazaki” (Einaudi ragazzi, 2024) e il Direttore Artistico del festival Flavio Soriga che ha raccontato “Sardinia Noir” (Bompiani, 2025) accompagnato da Riccardo Atzeni e Alessia Farci.

Ad accompagnare queste giornate ci sono stati poi i laboratori di disegnetti e illustrazione per bambini, bambine e gente grande a cura di Riccardo Atzeni e il laboratorio di riciclo e origami a cura dell’Ass.ne Mediterrarte.

Ci vediamo a novembre per gli ultimi appuntamenti dell’anno.

Per non perdere gli aggiornamenti del festival visita la sezione dedicata all’edizione 2025 CLICCANDO QUI

Foto: Fausto Ligios

Il festival letterario “Ligghjendi” è un’iniziativa del Comune di Santa Teresa Gallura, l’organizzazione è curata da CoolTour Gallura con la collaborazione della Biblioteca Grazia Deledda e con il sostegno di: Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma Sardegna, Servizio Beni Librari Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura
La direzione artistica è di Flavio Soriga