Il Comune di Santa Teresa Gallura è un paese sul mare del Nord Sardegna in un territorio composto da composizioni rocciose granitiche, spiagge di sabbia bianca e vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Non è solo il mare però ad attirare i tanti turisti che la popolano ogni anno perché la località vanta una storia millenaria con monumenti che oggi si possono visitare, percorsi naturalistici e una tradizione eno-gastronomica che si può gustare nei diversi locali presenti.

Ha un sistema di servizi culturali integrati che vanno dalle Biblioteche allo Sportello di Lingua Gallurese passando per la Mediateca e l’Archivio Storico e vanta una comunità di lettori interessati e curiosi.

Il Festival ha visto la sua prima edizione nel 2021 con il sottotitolo “Piccolo Festival della Letteratura Popolare” ed è stato voluto dall’Assessorato alla Cultura e dal Settore Cultura, Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Santa Teresa Gallura.

Con la direzione artistica di Flavio Soriga, scrittore e autore televisivo, si configura come un’occasione di incontro e di scambio di opinioni e grazie ad un programma ragionato si rivolge a tutte le fasce di età,

Il Festival si configura inoltre come occasione d’incontro non solo nella stagione estiva ricca di turisti ma anche d’inverno.