Diario di bordo
L’ultima giornata di “questa tre giorni” di incontri è iniziata al Nuovo Centro di Aggregazione Sociale La Funtana di Santa Teresa Gallura per ascoltare l’appassionante dialogo tra Giuditta Sireus del Festival Dicembre Letterario del Club Jane Austen e Cristina Caboni autrice di “La collana di cristallo” (Garzanti 2023), decimo romanzo che ha scelto di ambientare in Veneto, sull’isola di Murano, per raccontare una storia di donne e di realizzazione personale.
Insieme a loro, Amici di Lucia e le amiche della biblioteca.
Ritornati alla biblioteca comunale “Grazia Deledda” Flavio Soriga ha dialogato con la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese che ha raccontato il percorso che l’ha portata alla scrittura del suo ultimo libro “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne” (Bompiani. 2023). Un libro nel quale l’autrice mette al centro della sua riflessione il corpo femminile e le rappresentazioni che ne hanno fatto i massimi artisti di tutti i tempi.
L’incontro conclusivo è con Giuseppe Genna autore di “Yara. Il true crime” (Bompiani 2023) che, accompagnato dalla giornalista Caterina De Roberto, ripercorre la scrittura di questo ultimo suo romanzo documentario nel quale un narratore non identificato si trova ad osservare tra i giornalisti una delle vicende più inquietanti della cronaca nera italiana.
Non finisce qui il Festival Letterario della Gallura “Ligghjendi”. Si riprenderà giovedì 7 dicembre per l’incontro con Silvia Ballestra, autrice del libro candidato al Premio Strega “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” (Laterza 2022) per proseguire con la presentazione di “Indagine nell’arcipelago” (Tre60 2023), ultimo libro di Gianluca Lioni.
Per scoprire il programma dettagliato dei prossimi eventi CLICCA QUI

Foto di Claudio Muzzetto.

Il festival letterario della Gallura Ligghjendi é un progetto del Comune di Santa Teresa Gallura realizzato dalla Cooperativa CoolTour Gallura con il sostegno di:
Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, Servizio Beni Librari Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura, Carlo Delfino Editore, Made by Sardinia, Farmacia Bulciolu, Libreria Roggero e tutti gli operatori economici che collaborano per la buona riuscita del festival.
Direzione artistica di Flavio Soriga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post